Puoi chiedere un risarcimento dei danni.

Le nostre foto sui social? Sono “sociali” ma non sono di tutti!

Sono migliaia di foto condivise ogni giorno.
Foto condivise su bacheche social, blog, email, cataloghi, advertising, whatsapp e molto altro.
No, non sto parlando delle foto personali al mare, in bikini, con il cane o con la famiglia questa volta, ma sto parlando delle “foto di BUSINESS”.

COSA INTENDIAMO PER “FOTO DI BUSINESS”?

Intendiamo tutti quegli scatti utilizzati per promuovere un prodotto, un servizio, la propria azienda o l’azienda di qualcun altro, insomma, tutte quelle foto attorno le quali girano dei SOLDI, LAVORO e dei CONTRATTI.

TUTTE LE FOTO SONO UGUALI MA QUANDO SI TRATTA DI BUSINESS…

Premesso che utilizzare impropriamente la foto di terzi senza autorizzazione è sempre una pratica da NON FARE e può costituire un illecito o addirittura un reato in alcune circostanze; ma quando ci sono di mezzo accordi, contratti, pubblicità e Business la questione può diventare ancora più spinosa.

Questo poiché nel business, nonostante spesso le attività siano regolmentate da contratti, non sempre chi abbiamo di fronte rispetta quelle che dovrebbero essere gli accordi.
O peggio ancora, potremo incontrare nella nostra carriera qualcuno che, solo per interesse e con il quale non abbiamo neanche mai avuto contatti, decida di utilizzare la nostra (spesso accade sui social).

Un esempio?
Può capitare che un’azienda di Prodotti per i capelli utilizzi deliberatamente una foto in primo piano di una nota influencer dicendo che anche lei utilizza i loro prodotti, ma senza che l’influencer sappia nulla.

MA QUALI SONO “LE REGOLE” QUANDO SI PARLA FI MATERIALE FOTOGRAFICO (O VIDEO) CHE UTILIZZIAMO NEI SOCIAL?

Partiamo da un presupposto:

  • Utilizzare le foto di altri prese dai social network è un illecito. –
    Proprio così, quando pubblichiamo una nostra foto automaticamente diventiamo i proprietari dello scatto in esame e nessuno, dico nessuno, può utilizzarli senza il nostro consenso, in pratica ci viene riconosciuto il diritto d’autore.

COS’È IL DIRITTO D’AUTORE IN ITALIA?

Il diritto d’autore è l’istituto giuridico che ha lo scopo di tutelare i frutti dell’attività intellettuale attraverso il riconoscimento all’autore originario dell’opera di una serie di diritti di carattere sia morale, sia patrimoniale. L’esercizio in forma esclusiva di questi diritti da parte dell’autore permette a lui e ai suoi aventi causa (ossia tutti coloro che hanno l’autorizzazione di utilizzo [secondo il contratto creato tra i vari soggetti in questione] dal punto di vista giuridico, dell’autore) di remunerarsi per un periodo limitato nel tempo attraverso lo sfruttamento commerciale dell’opera (font. Wikipedia).

QUINDI COSA SUCCEDE SE CI RUBANO UNA FOTO?

Quindi, se ci rubano una foto ci creano un danno e se la rubano ad un VIP o ad un influencer il danno diventa molto consistente.
Anche i tribunali cominciano a riconoscere questa tipologia di danno in caso di indebita appropriazione, viene riconosciuto “il danno per violazione del diritto d’autore”.

L’ESPERIENZA

Di recente, una nota influencer si è rivolta al sottoscritto in quanto una azienda pubblicizzava un proprio prodotto utilizzando una sua foto senza, naturalmente, che lei avesse dato il consenso. L’azienda in esame aveva ottenuto un incremento esponenziale delle vendite e alla influencer mia assistita ho fatto riconoscere un riconoscimento del danno causato pari ad una percentuale sul maggior guadagno ottenuto dalla azienda.

MA COME TUTELARSI

Come tutelarsi? Beh direi che per prima cose sarebbe semplice utilizzare foto gratuite, senza copyright, disponibili sul web e nel caso qualcuno utilizzi impropriamente il vostro materiale fotografico (pensiamo a fotografi etc.) senza il consenso, affidarsi ad un avvocato esperto, denunciare l’accaduto e richiedere il risarcimento del danno.

Vuoi avere maggiori informazioni sul fare pubblicità on line o lavorare come influencer? Dai una occhiata a questi articoli:

Se sei interessato, il nostro Studio offre servizi di tutela legale studiati specificatamente sulle necessità di Influencer e Freelance, sia che si approcciano per le prime volte a lavori più strutturati, sia per coloro che svolgono questo lavoro in maniera già avanzata.

SE SEI INTERESSATO A SAPRNE DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI CLICCA QUI

Accedi ora al CORSO GRATUITO

Accedi ora al CORSO GRATUITO

Inserisci il tuo nome e la tua email e accedi subito ai tuoi 3 VIDEO GRATUITI sul mondo degli INFLUENCER

GRAZIE! ora goditi i tuoi video!