fbpx

COS’È L’OGGETTO DEL CONTRATTO E QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE PROPRIO NON POSSONO MANCARE 

L’OGGETTO
Iniziamo con il definire cos’è “tecnicamente” l’oggetto di un contratto:
L’oggetto del contratto è determinato negli articoli che vanno dal 1346 al 1349 che disciplinano i requisiti dell’oggetto.
Questo non è nient’altro che la specifica di quelli che saranno gli accordi, le condizioni e il lavoro da fare da entrambe le parti.
Il codice civile ovviamente non può riportare nel dettaglio quello che è un oggetto di un contratto poiché questo cambia di contratto in contratto ma, invece, quello che fa è determinare quali siano le caratteristiche NECESSARIE di un oggetto per renderlo valido;

Ovvero questo deve essere:
– Possibile: che vi sia una reale possibilità di portarlo a termine
– Lecito: che non esca da quelle che sono le leggi
– Determinato o determinabile: che sia in qualche modo “misurabile”

L’oggetto è parte essenziale di tutti i contratti, di tutti i lavori e nelle transazioni private.
Questo svolge un ruolo fondamentale all’interno di un accordo e su di esso va posta la massima attenzione. Il determinare l’oggetto con la massima chiarezza, dettaglio e precisione fa la differenza tra un contratto ben fatto e un contratto “pericoloso”.

Ma veniamo a noi.

L’OGGETTO IN UN CONTRATTO DI INFLUENCER MARKETING

Solitamente i passaggi che portano alla chiusura di un contratto di collaborazione per un influencer sono i seguenti:

1. Proposta di collaborazione (che può prevedere la realizzazione di una experience pagata, la promozione di un prodotto o servizio, ecc.)
2. Invio di un contatto
3. Firma
4. Partenza del lavoro

Come abbiamo visto all’interno di molti articoli il contratto ha una valenza fondamentale.
In questo articolo approfondiamo quelli che sono invece i DETTAGLI ai quali dobbiamo porre attenzione quando ci apprestiamo a chiudere un accordo firmato.

COSA DOBBIAMO TROVARE ALL’INTERNO DELL’OGGETTO DI UN CONTRATTO

Poniamo il caso che l’accordo preveda la promozione di un prodotto o di un servizio dell’azienda X all’interno del proprio profilo social attraverso la realizzazione di POST e STORIES

In questo caso l’oggetto dovrà contenere:
– Dettagli sul prodotto e sul servizio che andremo a promuovere
– Modalità di consegna del prodotto (qualora fosse un prodotto fisico)
– Quali sono le cose “fondamentali” da dire e cosa non dobbiamo dire del prodotto
– Cosa non dobbiamo assolutamente fare (es. abbinare il prodotto a prodotti concorrenti o a prodotti non in line es. fumo e alcool)
– Quali canali social e quante pubblicazioni dobbiamo fare
– Periodo di pubblicazione o date specifiche
– Spedizione del prodotto (se presente) e relative modalità (che comprenda la specifica sul fatto che il prodotto sia o meno un omaggio o vada riconsegnato)
– Brief della collaborazione dettagliata: Cosa vogliono, come, cosa può contenere il post e cosa no, hashtag
– Hashtag obbligatori per legge
– Clausola di proprietà: chi possiede i contenuti sponsorizzati e può la licenza per riutilizzarli?
– Clausola di esclusività o non competizione con relativa durata
– Compenso e modalità di pagamento
– Durata della collaborazione

Ovvero, ricapitolando in poche parole, all’interno dell’oggetto bisognerà indicare TUTTO ciò che l’influencer dovrà porre in esecuzione, come dovrà eseguire il lavoro (linee guida) e infine, tempi e modalità di esecuzione.

I punti possono variare leggermente a seconda di quelle che saranno le caratteristiche della collaborazione ma la cosa importante è che vi siano specificate tutti i dettagli del lavoro in maniera chiara, lasciando spazio il meno possibile all’interpretazione.

L’avere un contratto completo, ben dettagliato, e chiaro è un vantaggio per tutte le parti coinvolta (azienda, agenzie, influencer, ecc.) e previene successive discussioni per incomprensioni non dettagliate nell’accordo.

Il mio consiglio è quello di controllare sempre 2 volte prima di dare l’ok ad un lavoro ed esser CERTI che vi sia tutto specificato e laddove non lo sia, provvedere a richiederlo apertamente.

Se poi riuscite a far vedere il contratto anche al vostro legale… sarà molto più difficile trovarsi in situazioni spiacevoli.

Il mio studio offre servizi di consulenza e supporto specifici e specializzati per influencer, imprenditori e freelance.
Se sei interessato vai su: SERVIZI

Se invece sei interessato al tema dei contratti, ti consiglio di leggere anche questo articolo:

Accedi ora al CORSO GRATUITO

Accedi ora al CORSO GRATUITO

Inserisci il tuo nome e la tua email e accedi subito ai tuoi 3 VIDEO GRATUITI sul mondo degli INFLUENCER

GRAZIE! ora goditi i tuoi video!